TUTTE LE NOSTRE ATTIVITA'

IL CENTRO STUDI IN BREVE

CSMACentro Studi Musica & Arte

Il Centro Studi Musica & Arte è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, attiva nell’ambito della Formazione musicale. Dal 2006 è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001: 2015. È inoltre accreditata dal Ministero all’Istruzione come Ente formativo del personale scolastico e per gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria secondo la Direttiva 170/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

Dal 1995 realizza innumerevoli progetti formativi musicali rivolti ad ogni fascia d’età dell’infanzia, compresa quella dagli 0 ai 3 anni, collaborando con Enti locali e con scuole pubbliche e private del territorio. Propone iniziative con lo scopo di promuovere la musica come disciplina fondamentale nella formazione dell’infanzia e dei giovani per sviluppare la socializzazione, la cooperazione e la solidarietà reciproca, il superamento di stereotipi, forme di razzismo e di bullismo verso ragazzi svantaggiati, contro qualsiasi forma di violenza e in questa ottica realizza corsi di formazione musicale, di strumento, di musica d’insieme, di canto corale, di orchestra e musicoterapia rivolti ad allievi di ogni livello ed età.

L’Orchestra “Le nuove note” e l’Ensemble Musicarte si sono esibiti in prestigiose rassegne e festival nazionali e internazionali, come il Festival europeo delle Scuole di Musica svolto nel 2012 in Emilia-Romagna e nel 2016 in Spagna, nei Paesi Baschi e in Navarra; nel 2016-17 ha realizzato uno scambio con la Scuola Erkel Ferenc di Budapest.

Dal 2010, il Centro Studi Musica & Arte aderisce al sistema di esami musicali dell’Associated Board of Royal Schools of Music (cui aderiscono la Royal Academy of Music di Londra, il Royal College of Musica di Londra, il Royal Northern College of Music Manchester e la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow) che da 110 anni si occupa di esami musicali, pratici e teorici, strumentali e vocali.

Il CSMA si occupa dal 2011 dell’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Firenze e collabora con innumerevoli Istituti comprensivi di Firenze e provincia.

Il Centro Studi Musica & Arte si occupa, anche con il contributo della Regione Toscana, di formazione e aggiornamento professionale di musicisti, insegnanti ed educatori, realizzando un programma annuale di Seminari in collaborazione con istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Da alcuni anni ha attivato la “Scuola di Musicoterapia dinamica” realizzando interventi educativi in collaborazione con varie scuole del territorio. Finalità dei Corsi di qualifica professionali della “Scuola di Musicoterapia dinamica” è la formazione di Tecnici specializzati in Musicoterapia. I suddetti corsi sono riconosciuti dalla Regione Toscana e sono svolti in collaborazione con il LUCA, School of Arts, campus Lemmens e il Lemmensinstitut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio.

Il Dipartimento di Musica e Tecnologie del Centro Studi Musica & Arte realizza progetti educativi caratterizzati dall’impiego delle tecnologie informatiche musicali (progetto EMMSA – Archivio software educativo realizzato in collaborazione con Assessorato all’educazione del Comune di Firenze fino al 2009) e collabora con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze nel progetto Openlab Musica e Scienza. Realizza inoltre Corsi riconosciuti per Tecnico del suono con rilascio di qualifica professionale.

Nel 2000 nasce il progetto “Ludoteca Musicale di Firenze”, realizzato fino al 2009 in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze che finanziava il progetto. La ludoteca è un luogo di incontro con la musica da parte di bambini e ragazzi da 0 anni in poi. È frequentata da bambini con i genitori o con i nonni o con le tate, da centri diurni con ragazzi disabili e gli educatori, da asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Realizza anche laboratori di Musicoterapia nelle scuole, nei Musei dell’Università di Firenze e in collaborazione con Enti pubblici e Scuole del territorio fiorentino.

Attivo anche nel campo della promozione e diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, il Centro Studi Musica & Arte organizza, dal 2010, la Stagione di Concerti “Fiori Musicali”. Ospiti della rassegna sono artisti di fama internazionale e giovani musicisti che, con cadenza mensile, si alternano in recital e concerti cameristici con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti all’ascolto della musica.

Dal 2015 realizza il Festival Internazionale IMOC (Interntional Musical Masterclass, Opera and Concerts) a Chianciano Terme (www.imoc.it)