Davide Woods

Davide Woods è musicista e musicoterapeuta.  In seguito alla laurea in linguistica (Université La Sorbonne Nouvelle) e alla formazione musicale presso i conservatori di Parigi con M. Valois, e P. Goubert, si è formato in musicoterapia alla University of Bristol con il prof. L. Bunt per poi proseguire laureandosi con lode presso la University of West of England.

Ha lavorato per anni in molti ambiti, nella scuola (sia come docente che come musicoterapeuta) e nell’handicap, con la prima infanzia e in carcere, nella formazione degli operatori sanitari e nella terza età. In questi contesti ha sperimentato e affinato tecniche e riflessioni sugli aspetti relativi alle dinamiche di gruppo in musicoterapia.

Attualmente lavora in ambito psichiatrico presso i Centri di Salute Mentale di Firenze; in ambito oncologico presso il CE.Ri.On (Associazione La Finestra) e in cure palliative presso l’Hospice delle Oblate.

In libera professione lavora con bambini e adulti (autismo e disturbi dello sviluppo).

Collabora con il Centro Studi Musica ed Arte come formatore ed è coordinatore della ludoteca musicale.

Svolge attività di formazione in corsi, seminari e workshop di musicoterapia in Italia e all’estero. È docente presso il corso di formazione Music And Resilience Support www.musicandresilience.net .

Nel proprio lavoro integra un approccio di orientamento psicodinamico con una pratica incentrata sull’improvvisazione musicale.

È iscritto e probiviro della A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia).

Come musicista ha collaborato con numerose formazioni jazz e curato le musiche per produzioni teatrali dell’associazione Fosca per la quale svolge attività di formazione.