Agostino Longo

Musicoterapeuta e musicista.

Ha iniziato gli studi di pianoforte, armonia e improvvisazione jazz in forma privata e ha frequentato i Seminari Internazionali e i Corsi di Formazione Musicale presso la Fondazione Siena Jazz. Ha approfondito lo studio della musica classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e ha arricchito il suo percorso di formazione musicale dedicandosi allo studio dell’organo hammond. È docente di pianoforte e tastiere, armonia, teoria ear training e musica d’insieme presso la scuola di musica “Mosaico” di Colle Val d’Elsa e si esibisce professionalmente in diversi contesti musicali.

Ha conseguito il titolo in Musicoterapia Psicodinamica presso il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio), seguito da docenti del calibro di: Jos De Backer, Katrien Foubert, Ferdinando Suvini, Adriano Primadei, Jan Van Camp e altri musicoterapeuti di stampo internazionale. Arricchisce continuamente il suo percorso professionale frequentando workshop e seminari in musicoterapia in Italia e all’estero.

Ha svolto laboratori musicali per disabili presso alcune scuole della provincia di Siena e attualmente svolge la libera professione in musicoterapia con bambini e adulti presso l’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” e in altri contesti di riabilitazione lavorando in équipe con neuropsichiatri, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti, e altre figure professionali che operano nel settore.

È docente di musicoterapia clinica e tecniche d’improvvisazione presso la Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze e fa parte dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.