CORSO PER TECNICO QUALIFICATO IN MUSICOTERAPIA 

A.A. 2017/2019

Il corso, riconosciuto dalla Provincia di Firenze e realizzato in collaborazione con il Lemmeninstituut dell’Università cattolica di Lovanio (Belgio), prevede il rilascio della qualifica professionale di liv.III.c riconosciuta dalla Regione Toscana nell’ambito della classificazione ISFOL: settore servizi socio educativi, cod. 2801012.

La professionalità acquisita servirà ad operare nel settore della sanità e dell’assistenza sociale, applicando le tecniche e le strategie collegate all’impiego del suono e della musicoterapia, per promuovere la co­mu­nicazione e la relazione in una dimensione artistico-espressiva all’interno di scuole, enti pubblici, ASL, centri di riabilitazione socio sanitari (pubblici e privati), ospedali, istituti di detenzione. L’obiettivo è la formazione di un professionista della musicoterapia capace di affrontare le diverse patologie, di comprendere e gestire gli aspetti psicodinamici della relazione col paziente e di usare la musica in maniera appropriata a seconda dei diversi quadri clinici.

Il corso, con strutturazione biennale, si articola in una parte di formazione teorica (980 ore) e una parte di stage (420 ore) e si svolgerà presso il Centro Studi Musica & Arte. È prevista l’ammissione di 15 allievi.


REQUISITI DI ACCESSO

  • Diploma di Scuola media superiore.
  • Ampie conoscenze e competenze musicali sia teoriche che pratiche.

Motivazione, conoscenze e competenze musicali sono verificate nelle prove di ammissione relative all’area musicale, musicoterapica e psicologica.


Per fissare un colloquio informativo scrivere una mail a n.presentini@musicarte.it